Confezionatrice per Bruckmayer Mühle
L’automazione ha aumentato la produttività, ottimizzato gli spazi e reso più agevole il lavoro degli addetti.
Il Molino Bruckmayer, collocato ad Altötting (in Germania), è un produttore di grani di alta qualità e originali della Bavaria. Si trova frequentemente in difficoltà a soddisfare la richiesta di prodotti provenienti dal mercato. Mosso da questa motivazione, ha deciso di aumentare la capacità Produttiva ma senza incrementare il personale della propria azienda.
Inizialmente l’idea era quella di aprire una nuova linea di produzione legata ai prodotti della prima colazione, posizionandosi in un mercato di alta qualità. Solo in un secondo momento l’azienda si è resa conto che vi erano altre specifiche richieste, quali quella di produrre diverse tipologie di farina presenti sul mercato tedesco in diversi formati commerciali, come:
- farina di grano tenero;
- farina di farro;
- farina d’orzo;
- farina di semola.
Inoltre subentrò una seconda necessità, ovvero quella di produrre, in due formati di sacco, diversi tipi di granuli:
- cornflakes;
- orzo in seme; riso:
- riso soffiato.
Dopo aver ascoltato attentamente ogni singola richiesta del cliente, l’ufficio tecnico ha iniziato ad eseguire vari test che hanno portato alla soluzione ottimale: la costruzione della confe- zionatrice per sacco preformato B-20, creata ad hoc per Bruckmayer Mühle, dunque a seconda delle linee guida fornite. Infatti la macchina è equipaggiata con doppia tecnologia di dosag- gio per assicurare un perfetto risultato sia con polveri che con granulari. Il sacchetto viene chiuso con cucitura a singola piega. Inoltre il range di formati è variabile, da 0.5 a 2.5 kg, esatta- mente come esprimeva la volontà del nostro cliente.
In questo modo, il molino produce uno stoccaggio appropriato che gli consente di aumentare la produzione e diminuire il personale incaricato, evitando problemi quali incidenti sul posto di lavoro e malattie professionali. Ciò che rimane da fare agli operatori è caricare i sacchi vuoti sul magazzino della macchina e inscatolarli: mansioni che richiedono un solo supervisore. Oltre alla soddisfazione del nostro cliente, la nostra macchina ha portato anche a dei risultati ottimali poiché ai fornitori viene dato un sacco, di farina o grano, chiuso perfettamente e con la giusta quantità di prodotto al suo interno, nel pieno rispetto delle norme imposte dal governo.
Infine, grazie alla qualità e alla chiusura corretta dei sacchi, viene garantita una conservazione corretta delle materie prime.
Hai esigenze o richieste particolari di integrazioni tecnologiche sul tuo impianto?
Siamo lieti di fornirti consulenza e soluzioni personalizzate “chiavi in mano”.